Curiose dalla nascita, appassionate per vocazione, camminatrici per cause di forza maggiore. Ecco chi sono Valentina e Fabiana. Innamorate di questo territorio, ci siamo conosciute in nome di questa terra, quando a un progetto di rigenerazione culturale di alcuni luoghi colpiti dal sisma servivano una responsabile della comunicazione e una social media manager.
Una strana coppia eppure ben assortita. La frase con cui Valentina ha rotto il ghiaccio (e il ghiaccio era proprio Fabiana, non si tratta di una metafora!)? “Ma che bello questo ciondolo, che pietra è?” Era ossidiana signori e lei se ne era accorta.
Dopo alcuni mesi trascorsi a girare il Piceno in lungo e in largo, abbiamo finalmente capito che eravamo fatte l’una per l’altra.
Innanzitutto professionalmente parlando: Valentina è la social della coppia, quella bravissima a fare video e inventare come comunicare in modo rapido e creativo, Fabiana è la penna e la metà “studiosa”, quella che scopre i luoghi e le persone e prova a mettere insieme la strana umanità delle Marche Zozze.
Dal punto di vista personale, poi, Valentina è l’entusiasta di natura, la metà che non dice mai di no e fa dell’ironia la carta vincente della sua vita. Fabiana è la saggia del duo, quella che ormai non si arrabbia più e prova a far ragionare la testa calda che sta dall’altra parte.
Entrambe siamo creative e sicuramente un po’ folli, con quella sana leggerezza che ci consente di planare delicatamente su questo mondo complicato. Ci prendiamo davvero poco sul serio e ridiamo di tutto quello (e quelli!) che pare troppo serio per essere vero!